AGENZIA DI PIETRO PRATICHE AUTO - LOGO
Per ricevere un preventivo gratuito: +39 0773 693650

Patenti

Rinnovo patenti a Latina

Si avvicina il momento di rinnovare la tua patente?
La patente è già scaduta?
Nessun problema, ci pensiamo noi!
Nella nostra sede potrai trovare operatori sempre disponibili e un servizio di sportello per poter effettuare il rinnovo patente con celerità in convenzione con medici autorizzati secondo quanto stabilito dal decreto 31 gennaio 2011 del Ministero pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.38 del 16 febbraio 2011. Rivolgiti a noi per rinnovare la patente. La disponibilità per le visite c'è tutti i giorni dal lunedì al sabato, previa disponibilità e su appuntamento. Di seguito tutti i documenti necessari per le principali operazioni relative alle patenti.

Rinnovo patente

Patente di guida e una foto formato tessera (se non disponibile, provvediamo noi a farla!), se la patente è scaduta occorre un documento di identità sostitutivo valido. Per i soggetti con età superiore agli 80 anni è necessaria una certificazione anamnestica del medico di famiglia.

Duplicato patente per smarrimento o furto

Occorre necessariamente fare denuncia di smarrimento presso le autorità competenti che si occuperanno della trasmissione della patente direttamente presso la residenza dell'interessato! Nel caso in cui la patente risultasse non duplicabile o se dopo 45 giorni non è stata ricevuta la nuova patente interveniamo per risolvere la questione. 

Duplicato patente per deterioramento

Se uno o più dati della patente non sono leggibili si può essere sanzionati! Per evitare problematiche è necessario duplicare la patente esibendo la patente di guida in originale, 3 foto formato tessera (non antecedente a 6 mesi) di cui 1 autenticata al comune di residenza (ufficio anagrafe), un documento di identità sostitutivo valido e leggibile e la tessera sanitaria con codice fiscale.

Rinnovo patente speciale presso la Commissione Medica Locale

I motivi per cui è necessario fare la visita presso la CML sono molteplici, in ogni caso occorre esibire la patente di guida in originale ed un documento di identità sostitutivo valido e leggibile. 

Conversione patente estera

Per convertire la patente di guida rilasciata da uno Stato U.E. o extra U.E. che abbia accordi di reciprocità con l'Italia è necessario aver conseguito la patente estera prima dell'acquisizione della prima residenza italiana. E' necessaria una certificazione anamnestica del medico di base, 3 foto formato tessera (non antecedente a 6 mesi), documento di identità valido e leggibile, permesso di soggiorno in caso di cittadinanza extracomunitaria, traduzione integrale della patente di guida estera (solo per le patenti Extra-UE effettuata da un traduttore e asseverata con giuramento prestato davanti a un cancelliere giudiziario o notaio o più semplicemente effettuata dal Consolato con firma dei Funzionari consolari legalizzata in Prefettura entro 6 mesi), certificato storico di residenza con espressa indicazione della provenienza.

Patente Internazionale / Permesso internazionale di guida

Per guidare all'estero al di fuori della U.E. nella maggior parte degli Stati è necessaria la patente internazionale, per richiederla è necessaria la patente di guida in originale, 2 foto formato tessera (non antecedente a 6 mesi), un documento di identità sostitutivo valido e leggibile e la tessera sanitaria con codice fiscale. E' possibile richiederlo con una validità di 1 (Convenzione Ginevra) o 3 anni (Convenzione Vienna) a seconda dello Stato di destinazione, consultabile sul sito ministeriale.

Rinnovo patente nautica

Per richiederlo occorrono 3 foto formato tessera (non antecedente a 6 mesi), la patente nautica in originale (in caso di smarrimento o furto opportuna denuncia con specifica del numero di patente, dell'ente di rilascio e categoria di abilitazione), un documento di identità sostitutivo valido e leggibile e la tessera sanitaria con codice fiscale.

Servizi di riscossione pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

Ci curiamo inoltre di effettuare per conto del cittadino i pagamenti PagoPA per le formalità da presentare da privatista.
Per qualsiasi altra informazione, il nostro personale è a disposizione
dal lunedì al venerdì: passa a trovarci!
Share by: